• C.so Regina Margherita 29
    10124 Torino

  • Lunedi - Venerdi: 9:00 - 13:00
    e dalle 14:30 alle 18:00

RECLAMI

 

Ricordiamo che il reclamo è una dichiarazione di insoddisfazione in forma scritta nei confronti di un’impresa di assicurazione o di un intermediario assicurativo e la disciplina è prevista dal Regolamento ISVAP n. 24 del 19 maggio 2008.

 

Al link qui presente è possibile consultare la guida dell’ivass per comprendere cosa sia un reclamo e quali siano le modalità: https://www.ivass.it/consumatori/reclami/index.html?dotcache=refresh

 

Troverai di seguito tutte le informazioni per la presentazione di un reclamo ed i riferimenti da utilizzare.

 

L’impresa di cui sono offerti i prodotti gestisce i reclami che riguardano il comportamento dell’intermediario che entra in contatto con il cliente, sia esso un intermediario iscritto nella Sez. A del Registro Unico Intermediari (Intermediario principale) o un dipendente/collaboratore di quest’ultimo. Nella fase istruttoria l’impresa garantisce il contraddittorio con l’intermediario principale, il quale è in ogni caso posto tra i destinatari delle comunicazioni dell’impresa al reclamante e relative al reclamo stesso. L’impresa fornisce riscontro scritto al reclamante entro 45 giorni dal ricevimento del reclamo; il predetto termine è sospeso, alfine di rispettare il contraddittorio sopra citato, per un massimo di 15 giorni; Nel riscontro l’impresa dà conto della posizione assunta dall’intermediario principale, ovvero della sua mancata risposta. In caso di collaborazione nello svolgimento dell’attività di intermediazione assicurativa tra intermediari ai sensi dell’art. 22 del DL n- 17912012 e smi, i reclami aventi ad oggetto il comportamento all’intermediario che entra in contatto con il cliente e non ha rapporti con l’impresa, vengono gestiti comunque dalla stessa. Nella fase istruttoria viene garantito il contraddittorio con l’intermediario che non ha rapporto diretto con l’impresa.

L’impresa fornisce riscontro scritto al reclamante entro 45 giorni dal ricevimento del reclamo Il predetto termine è sospeso, al fine di rispettare il contraddittorio sopra citato, per un massimo di 15 giorni. Qualora non dovesse ritenersi soddisfatto dell’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro da parte dell’intermediario o dell’impresa entro il termine di legge, può rivolgersi all’IVASS, Servizio Vigilanza intermediari, Via del Quirinale n. 21 – 00187 Roma (06.42.133.000-fax 06.42.133.426-06.42.133.353), allegando la documentazione relativa al reclamo trattato dall’intermediario o dall’impresa preponente.

Alla luce di ciò il contraente l’assicurato e il beneficiario hanno la facoltà di presentare reclamo, ferma restando la possibilità di rivolgersi all’autorità giudiziaria, di inoltrare reclamo per iscritto all’intermediario o all’impresa preponente utilizzando uno in alternativa dei seguenti canali :

 

 

INSURANCE TRAVEL S.R.L.

 

  • posta ordinaria all’indirizzo:   IT srl  – C.so Regina Margherita, 29 – 10124 Torino – All’attenzione dell’Ufficio Reclami

 

I reclami presentati devono indicare le seguenti informazioni:

 

-nome, cognome e domicilio del reclamante, con eventuale recapito telefonico;

-denominazione della Compagnia o dei soggetti di cui si lamenta l’operato;

-breve descrizione del motivo della lamentela ed ogni documento utile a descrivere compiutamente il fatto e le relative circostanze.

-nell’oggetto della PEC scrivere la parola RECLAMO

 

Rammentiamo che L’Ufficio Reclami provvederà quindi a rispondere al reclamo entro 45 giorni dalla data di ricezione dello stesso con le medesime modalità utilizzate dal reclamante per il suo invio. Resta comunque salva la possibilità per il contraente, l’assicurato e il beneficiario, qualora non dovesse ritenersi soddisfatto dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro da parte dell’intermediario entro il termine di 45 giorni, di rivolgersi all’IVASS, Servizio Vigilanza Intermediari, Via del Quirinale n. 21 – 00187 Roma, seguendo le indicazioni rese disponibili sul sito internet dell’Autorità, www.ivass.it ed integrando le informazioni sopra richieste con la copia del reclamo presentato a IT srl e dell’eventuale riscontro ricevuto.

Gli aventi diritto hanno la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria ovvero di rivolgersi ai sistemi alternativi di risoluzione delle controversie, tra cui ad esempio, la possibilità di adire l’Organo di Mediazione costituito presso la Camera di Commercio, Industria e Artigianato del luogo di residenza o di domicilio principale del Contraente o dei soggetti che intendano far valere i diritti derivanti dal contratto.

Se l’esito del reclamo non ti soddisfa, o non hai ricevuto riscontro da parte dell’intermediario o della Compagnia nei termini previsti dalla legge, puoi rivolgerti a:     

 

    • IVASS, Servizio Tutela del Consumatore, Via del Quirinale 21, 00187 Roma, fax 06.42.133.206, PEC: ivass@pec.ivass.it;

 

    • CONSOB – Via G.B. Martini, 3 – 00198 Roma – oppure Via Broletto, 7 – 20121 Milano – fax 06.8416703 – 06.8417707, PEC consob@pec.consob.it, o attraverso l’apposita procedura on-line – info su: www.consob.it (per reclami attinenti a prodotti IBIPs);

 

    • COVIP mediante servizio postale al seguente indirizzo: Piazza Augusto Imperatore, 27 – 00186 ROMA o inviato al Fax n. 06.69506306 o trasmesso da una casella di posta elettronica certificata all’indirizzo e-mail: protocollo@pec.covip.it. (per reclami attinenti a prodotti previdenziali)”.