Che siano low cost o meno poco (anzi nulla) cambia. Tutti i voliche hanno una partenza o un arrivo in un aeroporto Europeo sono soggetti alle nostre normative ed in particolare alla Carta dei diritti del passeggero.
La carta indica chiaramente che in caso di cancellazione il vettore è obbligato a :
– Rimborsare il biglietto O riproteggere il prima possibile il passeggero;
– Dargli assistenza (pasti, chiamate, albergo, …)
– Compensare con un importo fisso il passeggero (in base alla tipologia del volo) in denaro.
Fin qui tutto bene … ma se il volo che mi è stato cancellato mi ha causato un danno ?
L’albergo e il transfer che ho acquistato e che non potrò utilizzare … chi me li risarcisce ?
In aiuto ci viene sempre la Carta che ci ricorda che :
– Le tutele di cui sopra non limitano il diritto del passeggero a chiedere il danno subito;
– Che oltre al danno subito, salvo specifiche limitazioni, il vettore è responsabile per il “danno da ritardo” (una sorta di danno da vacanza rovinata) fino a 4.800 euro circa
– Che questi diritti sono IRRINUNCIABILI (ossia non possono essere contrattualmente limitate).
Ma è facile far valere i propri diritti ?
Come IT abbiamo studiato una soluzione con ARAG sul nostro portale.
Una polizza che copre le spese legali per il recupero dei danni nei confronti dei vettori.
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